Responsabili, Redazione, Gestione Sito e Opac

Egle Lucente, Anna Nucci

 

Regolamenti

ACCESSO IN BIBLIOTECA

Per essere ammessi in Biblioteca è necessario aver compiuto 16 anni di età.

Al momento dell'ingresso in Biblioteca, all'utente viene richiesto di lasciare in custodia agli impiegati di turno all'accoglienza un documento di identificazione e di compilare la carta d'entrata. Prima dell'accesso alle sale è obbligo depositare negli appositi armadi borse, cartelle ed altro oggetti.

L'accesso al pubblico nella sala "Fondi antichi, rari e di pregio" è libero, ma l'utente dovrà essere costantemente assistito da un dipendente della Biblioteca.

Per la consultazione del materiale di pregio potranno essere soddisfatte al massimo cinque richieste.

 

RICHIESTA DI DOCUMENTI DI LETTURA

Ogni documento desiderato deve essere richiesto su apposito modello a disposizione nella sala catalogo della Biblioteca.

L'utente può richiedere un massimo di due documenti alla volta; per ulteriori richieste, dovrà consegnare i precedenti documenti richiesti e compilare un altro modello.

Per quanto riguarda i quotidiani, le Gazzette Ufficiali di varie raccolte, si considera documento unico l'ultimo numero presente in Biblioteca.

Le annate pregresse vengono considerate unico documento in  relazione alle modalità di rilegatura.

 

PRESTITO

Nella Biblioteca Nazionale di Cosenza le richieste di prestito in sede sono documentate da specifiche tessere con fotografia del richiedente; per gli utenti che  non hanno compiuto il diciottesimo anno di età la richiesta in sede deve essere accompagnata dalla firma, quale malleveria, da un genitore o da che ne fa le veci.

Il servizio del prestito seguel'orario d'ingresso del pubblico in Biblioteca.

 

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

Al prestito interbibliotecario possono accedere tutti coloro che hanno accesso in Biblioteca.

L'utente fa regolare richiesta della pubblicazione desiderata su appositi modelli e consegna gli stessi ai responsabili del servizio, che, in tempo reale, effettuata la ricerca on line, richiedono il documento.

L'utente potrà consultare l'opera richiesta, una volta arrivata in Biblioteca, dopo aver presentato agli addetti al servizio la ricevuta dell'avvenuto pagamento della somma prevista dal Regolamento Nazionale delle Biblioteche.

 

SERVIZIO FOTOCOPIE E FOTORIPRODUZIONI

Il servizio fotocopie è interno alla Biblioteca Nazionale e viene effettuato dalle ore 8,00 alle ore 18,45. Si effettua tramite acquisto da parte dell'utente delle schede prepagate, al costo di Euro 1,55,  per  20 copie,  Euro 3,10,  per 40 copie e  4,65 per 60 copie. Il personale addetto rilascerà regolare ricevuta.