Responsabili, Redazione, Gestione Sito e Opac

Adriana Magnelli, Anna Nucci, Guido Mario Perri

 

Sala Multimediale

Vista Sala Multimediale
Vista Sala Multimediale

La sezione Multimediale della Biblioteca Nazionale di Cosenza, fornisce servizi di navigazione INTERNET, consultazione di cd-rom, floppy disk, videocassette, Dvd e altro materiale multimediale tra cui una postazione per la lettura e la stampa da microfilm. E’ disponibile il servizio di videoscrittura e offre l’assistenza di personale qualificato.

Obiettivi

La Mediateca, offre ai propri utenti la possibilità di accesso ad Internet come ulteriore strumento d’informazione rispetto alle fonti tradizionali.
Internet è una risorsa che in biblioteca deve essere utilizzata in coerenza con le funzioni e gli obiettivi fondamentali della stessa: è da intendersi, dunque, come fonte d’informazione per finalità di ricerca, studio e documentazione.

Videoteca

La Mediateca possiede 500 videocassette VHS e 200 Dvd di vario argomento (Storia, filosofia, geografia, arte teatro e cinematografia ) per uso didattico o per ricerche di approfondimento.
La Biblioteca ha realizzato insieme alla sede regionale RAI il trasferimento della produzione RAI-Calabria dal supporto magnetico al digitale per rendere fruibile al grande pubblico il patrimonio storico artistico e antropologico custodito.

CD-ROM

Arte, Bibliografie, Cataloghi, Corsi di lingue, Dizionari, Economia, Enciclopedie, Legislazione, Geografia, Letterature italiane e straniere, Musica Periodici, Repertori Scienze, Statistica, Storia, Teatro

Internet

Sono disponibili nell’aula 10 postazioni per il collegamento in rete, con possibilità di salvataggio su floppy disk e penna UBS, stampa B/N e a colori su formato A/4 e A/3.

Regolamento

  1. L’accesso alla sala è consentito agli utenti dopo aver preso visione del regolamento.
  2. L'uso delle postazioni è individuale e non è consentita la presenza di più di 2 persone per postazione.
  3. Ogni utente può utilizzare Internet o Videoscrittura per 1 ora al giorno, con eventuale estensione all’ora successiva in caso di disponibilità.
  4. E’ soggetta a tariffazione la stampa e l’acquisizione di supporti magnetici (floppy disk) per lo scarico dei dati in base al tariffario ministeriale.
  5. L’utilizzo di programmi Office è consentito per soli fini didattici o per motivi di studio, ed è necessario comunicarlo in anticipo agli addetti in sala.
  6. L’uso della posta elettronica è limitata ai soli fini didattici e per stretti motivi di studio (Università, Biblioteche).
  7. Il personale della Mediateca garantisce l’assistenza di base per l’uso delle postazioni multimediali. Gli addetti in sala, per motivi tecnici o di servizio, possono non permettere operazioni di scarico dati o stampa.
  8. Alcuni servizi non sono disponibili al pubblico:
    • Creare account di posta elettronica.
    • Caricare file in rete(upload)
    • Effettuare telefonate virtuali
    • Utilizzare servizi a pagamento, acquisto merci o transazioni commerciali.
    • E’ vietato alterare dati immessi da altri o svolgere operazioni che compromettano la regolare operatività della rete o ne restringono la fruizione.
    • E’ vietato danneggiare le configurazioni del software e dell’hardware