Responsabili, Redazione, Gestione Sito e Opac

Egle Lucente, Anna Nucci

 

Biblioteca Maddalena di Canossa

Maddalena di Canossa
Maddalena di Canossa

BIBLIOTECA  " MADDALENA di  CANOSSA"  specializzata in SCIENZE  SOCIALI RELIGIOSE

già  Via T. Arnoni, 2 - COSENZA 87100 - c/o Biblioteca Arcivescoviledi Rossano Calabro c.da Seminario 1.

Tel. cell. 3665021511
E-mail : bibliomaddcanossa.cs@libero.it 
Responsabile  Maria Teresa Lio
Email: teresa.lio-@libero.it

LA BIBLIOTECA "MADDALENA di CANOSSA" dell'ISTITUTO CANOSSIANO  - sita  già in via T. Arnoni, 2 Cosenza, è aperta al pubblico con orario settimanale dalle h9 alle h13 e dalle  h15  alle ore h18 - da lunedì a venerdì.

Costituita con Statuto-Regolamento il 24.09.1979 (Reg. 7557), acquisisce personalità giuridica di BIBLIOTECA  PUBBLICA  non statale, specializzata in SCIENZE SOCIALI E RELIGIOSE.

Svolge la sua attività dal 1949, dapprima come biblioteca scolastica annessa alla Scuola Paritaria "Maddalena di Canossa" di ogni ordine e grado, subendo, però nel tempo, una vera trasformazione ed evoluzione per la nuova utenza che via via si è andata delineando.

Già nel 1949, apriva le sue porte anche alla popolazione scolastica del nuovo quartiere dove si trova ubicata, per cui le fu attribuita la denominazione, di biblioteca popolare: "Memi Vian", collocandosi nel territorio come Biblioteca Minore per il suo  servizio gratuito ed efficiente, in grado di rispondere ai bisogni della Comunità del nascente quartiere.

Con Decreto Regionale N° 379(L.E. 19.04.1985), ottenne il RICONOSCIMENTO di BIBLIOTECA DI INTERESSE LOCALE e quindi il riconoscimento 1) dei diritti, 2) del ruolo dei servizi, 3) della sua personalità 4) dell'uso delle nuove tecnologie.

In seguito, la suddetta Biblioteca per l'incremento e la consistenza interessante del suo patrimonio Bibliografico, annualmente aggiornato, anche con contributi esterni, estende il suo raggio di servizio, agli utenti dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose, che fino agli anni '90 ha avuto la sua sede presso l'Istituto Canossiano.

Ai fini del collegamento al servizio Bibliotecario Nazionale in rete, aderisce al polo di CS - CSA con il codice MC 0045 e s'impegna a svolgere l'attività di catalogazione partecipata in rete delle opere custodite nella sua struttura, in linea con le norme di catalogazione SBN e a favorire nei limiti del possibile, la libera accessibilità e la fruizione dei materiali, ai fini di consultazione, ricerca e studio.

La sua finalità è altresì, centro di animazione culturale e sede di incontri con finalità di informazione e aggiornamento. Svolge ogni anno un Convegno sul tema dell'anno internazionale.

Altri incontri culturali sono determinati dall'attualità del momento. La sua sede ha il decoro necessario, per attrarre i potenziali lettori.

 

E' ammessa solo la CONSULTAZIONE IN SALA, PER LE OPERE di NOTEVOLE VALORE - LETTERARIO-STORICO - FILOSOFICO - SOCIALE E ARTISRICO. I prestiti sono limitati alla doppia copia dei volumi disponibili.

Sono disponibili COLLANE - ENCICLOPEDIE - DIZIONARI CORREDATI da DVD E CD, 

il  FONDO LIBRARIO è costituito da circa 10.000 vll, con sezione di consultazione di oltre 50 titoli, con diverse decine di testate e di annate.

 La ricerca bibliografica può essere compiuta sia su schedario cartaceo sia su quello informatico, con collegamento per la ricerca avanzata al POLO SbnWeb  di CS.

La politica degli acquisti delle opere di consultazione, è dovuta alla sua finalità di ricerca.

PER IL RUOLO di QUESTO SERVIZIO, LA BIBLIOTECA "Maddalena di Canossa", SI RIQUALIFICA  e presta a tutti gli effetti un SERVIZIO PUBBLICO NAZIONALE.

 

bibliomaddcanossa.cs@libero.it